Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Riccardo Cecco

Una volta che abbiamo bene in mente la direzione in cui vogliamo andare e avanziamo in quella direzione, le cose inevitabilmente accadono.

Il fatto è che le opportunità sono spesso nascoste da ostacoli o eventi che ci fanno paura. E come dici tu, in questi casi, la differenza la fa solo l’azione. Agire anche quando hai tutti i motivi razionali per non farlo. È importante seguire il flusso degli eventi e imparare a dire di sì più spesso, perché non puoi mai sapere come un’opportunità ti può portare ad un’altra opportunità e poi a un’altra ancora.

Avere fiducia nel proprio percorso è fondamentale, perché senza di essa, rischi di ancorarti ad una realtà che non ti piace solo perché la conosci già, e smetterti di avanzare. Aspetti che arrivi l’occasione bella impacchettata e pronta per svoltarti la vita, ma non funziona così. Devi andare avanti un passetto alla volta.

I grandi cambiamenti, come dici tu, arrivano all’improvviso. Ma perché quell’improvviso accada ci possono volere anni di azione costante. Sembra andare tutto lentamente e poi, di botto, come per “magia”, arriva tutto in un colpo. E la cosa buffa è che spesso succede proprio nel momento in cui “lasci andare”, quando ti distacchi dal risultato finale e riesci a trovare il piacere nel processo stesso.

La vita, ahimè, è un gran mistero. Ma osservata dalla giusta prospettiva, è bellissima :)

Expand full comment
Avatar di Sudestada

Grazie mille per esserti presa il tempo di rispondermi con un post intero addirittura! Lo apprezzo moltissimo. Ho cambiato modus operandi più volte nel corso degli anni, studiando il mercato e vedendo come potevo muovermi (il mio sogno è lavorare in editoria, uno dei settori più impenetrabili che ci siano, ahimè!). Qualcosa sembra essere cambiato negli ultimi 6 mesi, ma mooolto lentamente. Faccio una fatica immane, perché per 8 ore faccio il lavoro che mi permette di vivere, e la sera e nel weekend studio e porto avanti la newsletter e il blog. A volte sono così stanca che è davvero difficile andare avanti così, è almeno un anno che lo faccio e non ho un solo giorno libero per riposare. Da un anno, appunto, ho cambiato metodo: invece di fare mille corsi di formazione sperando di fare dei contatti che il più delle volte muoiono lì, mi sono esposta scrivendo io dei contenuti. Vediamo quanto reggo con questi ritmi. Terrò a mente i tuoi consigli, grazie!

Expand full comment
2 more comments...

Nessun post